La campagna della Nazioni Unite per la Giornata internazionale contro la corruzione 2024-2025 è dedicata alle giovani generazioni e al loro ruolo nella lotta alla corruzione: Unire i giovani contro la corruzione per dare forma all'integrità di domani.
Il nostro mondo deve affrontare numerose sfide, tragedie, disuguaglianze e ingiustizie, molte delle quali sono legate alla corruzione che erode il tessuto della società, soffoca il progresso e priva le giovani generazioni di opportunità educative, prospettive di lavoro, impegno nella vita pubblica, successo nello sport e accesso all'assistenza sanitaria e ad altri servizi essenziali. Oltre a contribuire al degrado ambientale e alla distruzione del clima.
Le giovani generazioni sono colpite in modo significativo dalla corruzione, allo stesso tempo possono diventare i più potenti agenti di cambiamento per un futuro che muova verso l'integrità: possono aiutarci ad ottenere per una maggiore trasparenza e responsabilità, a creare istituzioni resistenti alla corruzione che rifiutano i comportamenti non etici.
Possono sfruttare la tecnologia per sviluppare soluzioni innovative per affrontare la corruzione, anche su scala globale; promuovere l'integrità e il comportamento etico tra i coetanei e sfidare la corruzione a livello di comunità, per costruire una generazione che agisce ora per opporsi con forza alla corruzione.
Per fare ciò sono di primaria importanza la scuola e l’istruzione che, nell’insegnare i valori della trasparenza, della responsabilità e dell'integrità sono i primi attivatori di buone pratiche anticorruzione. Un futuro libero dalla corruzione è possibile e per costruirlo dobbiamo #AgireOra #UnitedAgainstCorruption
L’impatto della corruzione sulle giovani generazioni è un tema vitale che, come Transparency International Italia, sentiamo vicino e urgente. Le giovani generazioni migrano dalle regioni del sud a quelle del nord, oppure direttamente all'estero, poiché ritengono che, in Italia, la corruzione non garantisca loro sane condizioni di vita e di lavoro.
Con l’educazione al contrasto della corruzione possiamo diffondere concretamente la cultura dell’integrità, portando le giovani generazioni a restare e a pretendere una maggiore trasparenza della società politica e civile. Muovere verso l'integrità e attivare la coscienza sociale è il modo con il quale costruire insieme quel futuro.MICHELE CALLERI, PRESIDENTE TRANSPARENCY INTERNATIONAL ITALIA
In tutto il mondo, gruppi di giovani si stanno riunendo per sfidare con una sola voce la corruzione e lottare per l'azione a favore del clima.
08 Gennaio 2025
23 Dicembre 2024
18 Dicembre 2024
12 Dicembre 2024
09 Dicembre 2024
05 Dicembre 2024