Il Consiglio dei Ministri di venerdì 9 dicembre 2022 approva il decreto legislativo per il recepimento della Direttiva UE 1937/2019 in materia di whistleblowing.
Il 10 dicembre 2022 sarebbero scaduti i tre mesi di tempo per l'adozione del decreto in materia.
Come già affermato nei mesi scorsi, ribadiamo che il processo per la trasposizione della Direttiva non è stato trasparente né partecipativo come avrebbe potuto e dovuto essere.
Il nostro invito era stato quello di aprire un processo inclusivo, con almeno una consultazione pubblica sullo schema di testo, in modo da consultare i tanti promotori dell’istituto che in questi anni hanno avuto un’esperienza diretta sul tema.
Nonostante il mancato coinvolgimento nel processo di trasposizione abbiamo prodotto documenti di analisi, commenti e approfondimenti sulla Direttiva - anche nell'ultimo Report Whistleblowing 2021 (terzo capitolo) - con tante raccomandazioni per una trasposizione efficace nel nostro ordinamento.
Confidiamo che il decreto governativo abbia tenuto in considerazione i nostri suggerimenti e attendiamo di leggerne il testo.
Nota - Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n.9 (punto 8 - attuazione di norme)