CORRUZIONE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Corruzione internazionaleEtica
I recenti progressi dell'intelligenza artificiale stanno trasformando numerosi settori a una velocità senza precedenti. Nei processi decisionali della della pubblica amministrazione, ad esempio, l'intelligenza artificiale ha il potenziale per migliorare l'efficienza e la coerenza dei servizi pubblici: dall'amministrazione fiscale ai sistemi di sicurezza sociale e compliance normativa.

Tuttavia, mentre lo sviluppo e la diffusione dell'IA continuano a crescere senza ostacoli, i legislatori sono lenti nel regolamentarne l'uso. I report pubblicati negli ultimi tempi mostrano un drastico ritardo: l'implementazione delle normative sull'AI è più lenta dei progressi tecnologici.

Transparency International ha svolto una ricerca sui corrupt uses of artificial intelligence nel settore pubblico e si è proposta di offrirne una definizione (l'abuso intenzionale dei sistemi di intelligenza artificiale a vantaggio privato dei detentori del potere), indicarne alcune manifestazioni pratiche e proporre una serie di raccomandazioni.

Addressing corrupt uses of artificial intelligence

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2025
Report
Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia