A poche settimane dalle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, il tema della lotta alla corruzione nelle istituzioni dell'Unione europea è assente.
Per garantire maggiore trasparenza e una democrazia più partecipativa è essenziale un continuo dialogo tra le istituzioni e la società civile, affinché siano condivisi i temi ed i rimedi più efficaci a contrastare la cultura della corruzione.
Per questo abbiamo proposto un impegno anticorruzione concreto su alcune condizioni che dovrebbero essere irrinunciabili per gli eletti in Italia al Parlamento Europeo e che gli eurodeputati, e i loro gruppi, dovrebbero perseguire, con il sostegno dei partiti con i quali si sono presentati.
Gli europarlamentari hanno la concreta possibilità di combattere la corruzione, con le leggi e anche con l’impegno in qualità di rappresentati delle istituzioni, veicolando con l’esempio il valore dell’integrità quale miglior antidoto alla corruzione.
nota: *Grand corruption means the commission of any of the offences in UNCAC Articles 15-2547 as part of a scheme that: (1) involves a high-level public official; and (2) results in or is intended to result in a gross misappropriation of public funds or resources; or grave or systematic violations or abuses of the human rights of a substantial part of the population or of a vulnerable group.
26 Luglio 2024
04 Luglio 2024
26 Giugno 2024