Ogni mese liberiamo e presentiamo dataset di pubblica utilità segnalati dalle organizzazioni aderenti.
Nel novembre del 2020, nel pieno della seconda ondata della pandemia, nasceva la campagna #DatiBeneComune per chiedere al Governo maggiore trasparenza sui dati legati al Covid-19. Con ActionAid e Ondata abbiamo dato il via alla prima grande campagna per la trasparenza e l’accessibilità delle informazioni di interesse pubblico nel nostro Paese.
Tre anni dopo, con le oltre 300 organizzazioni e i migliaia di cittadini che sostengono la campagna, proponiamo Liberiamoli tutti! - un’azione collettiva della campagna datiBeneComune per individuare, ottenere, riformattare, pulire, documentare, pubblicare e diffondere dati di interesse pubblico. Tanti di questi dati sono inaccessibili alle persone e alle comunità che ne hanno più bisogno: non sono mai stati resi pubblici, sono pubblicati in formati di difficile utilizzo, o senza la documentazione necessaria per interpretarli correttamente.
I dati vengono “liberati” tramite newsletter e ci si può iscrivere per riceverle via email su datibenecomune.substack.com