Dal 2018 forniamo un aiuto concreto e gratuito alle Pubbliche Amministrazioni con WhistleblowingPA, una piattaforma digitale per le segnalazioni da implementare all’interno del sito del proprio ente o organizzazione.
A giugno 2023 sono oltre 2000 gli enti che hanno aderito, prevedendo dei canali di segnalazione sicuri per i propri dipendenti. Siamo costantemente impegnati a far sì che i segnalanti possano continuare a usare la loro voce per la giustizia.
Tra qualche giorno potrete leggere il nostro Report annuale sulle attività in supporto ai whistleblower > Whistleblowing 2022
Il 9 marzo 2023 il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto di attuazione della Direttiva UE 1937/2019 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione.
Il decreto legislativo n.24/2023 costituisce la normativa di attuazione nel nostro Paese della Direttiva Europea n.1937/2019 in materia di whistleblowing, sostituendo le disposizioni in materia previste dalla legge n.179/2017 per il settore pubblico e dal decreto legislativo n. 231/2001 per il privato.
La legge n. 179/2017 ha costituito il riferimento principale in materia di segnalazioni, ha generato tante esperienze e ha coinvolto A.N.AC. e le pubbliche amministrazioni, magistrati e avvocati (penalisti e giuslavoristi), la società civile.
Il processo di recepimento è durato quasi 16 mesi in più rispetto al termine previsto dalla Direttiva e la trasposizione ha risentito del tardivo coinvolgimento della società civile e delle parti sociali che da anni lavorano sul tema.
Siamo stati consultati e auditi dall'Autorità Nazionale Anticorruzione sull'adozione delle linee guida sul whistleblowing, insieme ad altre associazioni attive sul tema.
Il 15 luglio 2023 si consoliderà il primo termine di efficacia delle nuove disposizioni e tutti i soggetti del settore pubblico e una rilevante parte degli attori del settore privato dovranno confrontarsi e conformarsi alle disposizioni. Il 17 dicembre anche gli enti del comparto privato con una media fino a 249 lavoratori avranno l’obbligo di istituire canali di segnalazione interna.
Abbiamo aperto uno spazio di confronto sulla nuova legge e una sezione di domande e risposte sugli aspetti più rilevanti e su quelli a cui prestare maggiore attenzione su transparency.it/prospettive-whistleblowing