IL MANIFESTO DELLA PARTECIPAZIONE SCOLASTICA

Il Manifesto della Partecipazione Scolastica è il risultato di un lavoro durato tre anni il cui obiettivo era quello di aumentare la partecipazione civica di ragazze e ragazzi attraverso lo sviluppo e il rafforzamento di competenze relazionali e sociali per incidere sul legame tra esclusione sociale e povertà educativa.

Ascolto, partecipazione, democrazia, uguaglianza e coinvolgimento nei processi decisionali. Tra i principi cardine del Manifesto:
- conoscere gli organi collegiali della scuola;
- lavorare con il territorio per sviluppare le competenze di cittadinanza; 
- rafforzare il dialogo e l’ascolto nella comunità scolastica e favorire processi di cambiamento a partire dalla propria classe.

Tutte le realtà che hanno partecipato al progetto e lo hanno reso possibile: studenti, genitori, realtà del terzo settore e istituzioni locali, hanno voluto offrire le esperienze maturate in questi tre anni, per incoraggiare altre realtà territoriali a rendere più partecipative e democratiche le comunità scolastiche che gli studenti e le studentesse vivono. Con la consapevolezza che è possibile attuare un cambiamento positivo nel territorio, ma solo se partecipa tutta la comunità

Progetto RIPARTIRE
EducazioneSocietà civile

Manifesto della partecipazione scolastica

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2023
Toolkit

Leggi anche

Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia