Soldi e Politica | Il monitoraggio sull'integrità della politica

In Italia dal 2019 è attivo sulla piattaforma soldiepolitica.it il monitoraggio delle fonti di finanziamento alla politica e le informazioni sulle partecipazioni e sui ruoli in azienda dei membri del Governo e del Parlamento.

AGGIORNAMENTO DATI

Su soldiepolitica.it sono disponibili i dati aggiornati relativi alle fonti di finanziamento della politica e alle partecipazioni e ruoli in azienda dei membri del Governo (Presidente del Consiglio, Ministri, Viceministri, Sottosegretari) e del Parlamento (Camera dei Deputati e Senato della Repubblica)

La sezione Finanziamento della politica è aggiornato a dicembre 2022.
La sezione Interessi privati è aggiornata a maggio 2023.
  • Soldi e Politica è parte del progetto Integrity Watch di Transparency International Italia, che si propone di raccogliere e analizzare i dati riferiti a titolari di cariche, parlamentari e membri dei governi, per offrire una panoramica sull'integrità della politica in tutta Europa. Coinvolge attivamente 15 Paesi dell’Unione europea i cui dati vengono resi disponibili su piattaforme dedicate.

    In Italia il monitoraggio è attivo dal 2019 sulla piattaforma soldiepolitica.it, realizzata per consentire a cittadini, giornalisti e società civile di monitorare le fonti di finanziamento della politica e le informazioni sulle partecipazioni e sui ruoli in azienda dei membri del Governo (Presidente del Consiglio, Ministri, Viceministri, Sottosegretari) e del Parlamento (Camera dei Deputati e Senato della Repubblica).

    La piattaforma permette di ricercare, classificare e filtrare tutte le informazioni in maniera intuitiva e si propone di contribuire ad aumentare la trasparenza e migliorare l’accesso alle informazioni, consentendo il monitoraggio di potenziali conflitti d’interesse, influenze illecite e corruzione. 

    Sulla piattaforma è possibile monitorare:
    1 - i finanziamenti a partiti e movimenti politici a livello nazionale;
    2 - gli interessi privati, come proprietà e incarichi dei parlamentari e dei membri del governo in aziende private.

    I dati di si riferiscono a:
    > XVIII Legislatura e ai membri dei Governi Conte I e II;
    > XIX Legislatura e ai membri del Governo Meloni I;



  • Le fonti dati pubbliche sul finanziamento alla politica utilizzate sulla piattaforma: 

    • sito istituzionale del Parlamento, dove sono pubblicati l’elenco dei soggetti che hanno erogato finanziamenti o contributi di importo superiore a 500 euro/anno; 
    • siti internet di partiti e movimenti politici nazionali; 
    • dichiarazioni congiunte presentate dai partiti e dagli eletti al Parlamento e che riportano l’elenco dei soggetti che hanno erogato finanziamenti o contributi, in favore dei partiti politici iscritti nel registro nazionale

    I dati sui ruoli istituzionali e sugli interessi di parlamentari e membri del Governo nelle aziende private sono stati raccolti dal Registro delle Imprese grazie alla collaborazione con la Fondazione Openpolis 

    Le fonti di riferimento sono state le seguenti: 

    • siti istituzionali di Camera e Senato: dati.camera.it e dati.senato.it, per gli elenchi di parlamentari e di membri di governo. I dati si riferiscono ai parlamentari della XVIII Legislatura e ai membri dei Governi Conte I e II; ai parlamentari della XIX Legislatura e ai membri del Governo Meloni I.
    • Registro Imprese per i ruoli e partecipazioni in aziende private assunti dai parlamentari e dai membri di governo.
  • Finanziamento alla politica

    I partiti e movimenti politici sono tenuti a comunicare al Parlamento e a pubblicare sui propri siti l’elenco dei soggetti che hanno erogato finanziamenti o contributi di importo superiore, nell'anno, a euro 500 ai sensi dell'articolo 5, comma 3, del decreto-legge 149/2013, convertito, con modificazioni, dalla legge 13/2014 e successive modificazioni.

    I partiti politici e le istituzioni sono responsabili per quanto riguarda le informazioni contenute nelle dichiarazioni originali. 

    Interessi privati

    Le informazioni sulle partecipazioni e i ruoli ricoperti in aziende private dai membri del Governo (Presidente del Consiglio, Ministri, Vice Ministri e Sottosegretari) e del Parlamento (Camera dei Deputati e Senato della Repubblica) a partire dalla XVIII legislatura e relativamente alle aziende con un fatturato maggiore di 100.000 euro e un numero totale di dipendenti maggiore di 2. Le fonti originali dei dati sono i siti istituzionali della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica Italiana (dati.camera.it e dati.senato.it), per gli elenchi di parlamentari e di membri di governo, e il Registro delle Imprese, per i ruoli e partecipazioni in aziende private assunti dai parlamentari e dai membri di governo.

    Questi dati sono disponibili sulla piattaforma Soldi e Politica grazie alla collaborazione con la Fondazione Openpolis.

    Nota: sebbene siano state adottate tutte le misure necessarie per fare in modo che i dati pubblicati siano il più precisi possibile, consigliamo di confrontare sempre qualsiasi dato della piattaforma con i dati forniti dai siti istituzionali.

team Soldi e Politica

  • Roberto Giambelli - Coordinatore Advocacy

    Roberto Giambelli

    Coordinatore Advocacy
  • Aiste Galinyte - Ricerca/Comunicazione

    Aiste Galinyte

    Ricercatrice
  • Dusan Desnica - Data Analyst

    Dusan Desnica

    Data Analyst

    National Advisory Board

    Sergio Valentini, socio di Transparency International Italia, membro del Comitato Esecutivo e delegato all'internazionalizzazione; Jacopo Leone, Special Adviser to ODIHR Director; Andrea Borruso, Responsabile OnData; Melissa Marchese, avvocato presso lo studio Gianni & Origoni, esperta di privacy; Federico Anghelé, Direttore di The Good Lobby; Stefano Vergine, Giornalista.

    REPORT SOLDI E POLITICA

    I Report Soldi e Politica si propongono come uno strumento di supporto all’analisi dei dati presenti sulla piattaforma soldiepolitica.it e una guida alla comprensione della metodologia e dei limiti della raccolta, pulizia e visualizzazione di questi dati.

    Guida all'uso

    Lo user toolkit di Soldi e Politica è una guida alla consultazione della piattaforma soldiepolitica.it.

    Soldiepolitica.it è stata lanciata per la prima volta ad ottobre 2019 nell’ambito del progetto Integrity Watch Europe, cofinanziato dalla Commissione Europea. 

    Iscriviti alla newsletter
    Transparency International Italia
    • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
    • +39 02 40093560
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • CF 97186250151
    © 2020 Transparency International Italia