Gli incontri introduttivi ai temi dell'integrità e della sostenibilità, dalla Costituzione agli SDGs hanno accompagnato gli studenti del Liceo Sperimentale Alfano I di Salerno con Diva Ricevuto di ASviS e le integrity actor Gaetana Morgante, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e Valerio Recagno, di Rina.
Il terzo incontro è stato dedicato interamente ai lavori degli studenti delle classi quarta e quinta che hanno realizzato due codici di integrità partecipati, completi e ricchi di spunti.
Individuati i valori comuni offerti dalla struttura dei codici etici e di comportamento e ben impostata la premessa, nella quale viene descritta la finalità e vengono individuati i soggetti chiamati a sottoscrivere l’impegno comune, ben definite le regole base di comportamento che gli studenti dichiarano di voler rispettare - ulteriormente arricchite nel corso del terzo incontro.
Il codice di integrità partecipato delle classi di Salerno è un lavoro corposo, frutto di un approfondimento importante avvenuto in classe, con la supervisione della professoressa Giuseppina di Stasi.
Le strutture dei due codici, elaborate in maniera indipendente dalle due classi, presentano un'impostazione comune e al termine del confronto nel corso del terzo incontro è stata presa la decisione di unificarli in un unico documento.