Un plesso multicolore, tra pareti raffiguranti draghi e splendidi dipinti pop, questa è stata l'accoglienza dell'Istituto Magistrale Elena Principessa di Napoli di Rieti.
I primi incontri del progetto Ci Conviene a Rieti si sono dimostrati ricchi di riflessioni: dai ragionamenti sulla Carta Costituzionale e sugli SDGs dell’Agenda Onu 2030 affrontati con Diva Ricevuto di Asvis al tema del conflitto di interessi - uno dei pilasti del Codice di Integrità che i ragazzi andranno a realizzare - discusso con le integrity actor.
Studentesse e studenti dell'Istituto magistrale hanno partecipato con attenzione all’incontro con le integrity actor intervenute per l'occasione: Daniela Condò, con l'esperienza del Master in Anticorruzione dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata di Roma; Virginia Colurcio e Sara Scappaticcio, rispettivamente Head of Criminal and Business Integrity Compliance e Legal Conseul of Criminal and Business Integrity Compliance di Enel.
Il diverso approccio ed esperienza delle integrity actor hanno offerto agli studenti di Rieti un’interpretazione ampia e interessante dei temi dell’integrità, della sostenibilità, dell’etica e del concetto di responsabilità personale, attorno a cui le scelte devono poter sempre essere fatte.
Dal conflitto di interessi alla sfiducia nelle istituzioni, ma anche nella propria quotidianità, nelle amministrazioni locali nella scuola. La fiducia è lo scoglio più grande nel percorso delle giovani generazioni e in questa esperienza speriamo di aver offerto loro spunti e punti di vista originali e concreti, da parte di chi si occupa attivamente per professione e ragione di vita di etica ed integrità.