Il tema del contrasto alla corruzione è affrontato da anni nel mondo attraverso svariate iniziative e grazie a importanti organizzazioni internazionali e intergovernative: tra le più note la Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione (UNCAC), il Gruppo di Stati Anticorruzione del Consiglio d’Europa (GRECO), il movimento Transparency International e il Gruppo di Lavoro Anticorruzione dell’OCSE.
Crediamo sia necessaria un’accelerazione e una nuova prospettiva sul tema e dopo l’adesione al Manifesto Zerø Corruption, promosso dal Comitato Anticorruzione del Business dell’OCSE e presentato per la prima volta in Italia nel corso del BIF National Event dello scorso novembre, abbiamo riproposto il tema nel corso del BIF Event SDG18 Zero Corruption.
È emersa la forza di una proposta coraggiosa e ambiziosa, che è provocazione costruttiva, in grado di smuovere le acque, acuire le riflessioni, divenire un possibile e lungimirante obiettivo a tendere.
Abbiamo esplorato l’opportunità di proporre un Obiettivo di Sostenibilità specifico interamente dedicato all’anticorruzione per l’Agenda UN 2030.
Tutto ciò crediamo meriti di passare dallo stato gassoso e volatile delle idee ad un primo elemento di concretezza che possa essere facilmente veicolato, condiviso, passato come testimone a chi potrà farne ispirazione di partenza per un reale processo di advocacy verso l'ONU. Oppure un tema di discussione e confronto.