BIF TALKS. Il 20 settembre 2023 A PISA
Mercoledì 20 settembre a Pisa, presso la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna, tradizionale partner per queste attività, la quinta edizione del BIF Talks organizzato dal Business Integrity Forum.
Il tema di quest’anno riguarderà le missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e la Digital Compliance.
Le ingenti risorse del PNRR sono destinate in buona parte alle attività della missione 1 - digitalizzazione, innovazione, competitività. Tale missione si occupa dell’evoluzione e dell’ammodernamento della macchina organizzativa della pubblica amministrazione e tra i sotto obiettivi ha quello di realizzare la digitalizzazione del settore Giustizia. Tra gli obiettivi governativi anche l’innovazione dei processi e l’implementazione di misure a sostegno della competitività.
Assistiamo ad una spinta epocale verso il digitale e l’utilizzo di nuove tecnologie in ambiti chiave della pubblica amministrazione, mentre nel settore privato abbiamo una costante evoluzione sul tema della Digital Compliance. È interessante osservare come alcune di queste attività si riflettano, direttamente e indirettamente, sul mondo della Giustizia, della Compliance, dell’Integrità. Si tratta di un’opportunità per cogliere i principali moti innovativi e le possibili connessioni o sinergie tra questi mondi.
Tra i relatori provenienti da aziende, pubblica amministrazione, attori della Corporate Social Responsability e della sostenibilità: Gaetana Morgante, docente di Diritto Penale e direttrice dell’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant'Anna; Eleonora Polidori, presidente della sezione civile del Tribunale di Pisa; Giuseppe Di Vetta, assegnista di ricerca in Diritto Penale della Scuola Superiore Sant'Anna; Paolo Ferragina, docente del Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa, Paolo Tosca, Compliance Governance di TIM, Nicola Allocca, Direttore Risk, Business Resilience, Integrity & Quality di Autostrade per l'Italia; Armando Anastasio, dirigente delle attività per PNRR e digitalizzazione al Ministero delle Imprese e del Made in Italy; Italo Borrello dell'Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia.
Consigliamo la partecipazione in presenza, nella bellissima location della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna per meglio apprezzare l’evento e per le occasioni di networking.