Il 21 e 22 ottobre a Milano, presso la sede di Palazzo Lombardia, si svolge il Global Forum on building trust and reinforcing democracy dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.
L'incontro riunisce esperti, rappresentanti istituzionali e organizzazioni internazionali per riflettere sulle sfide che i sistemi democratici stanno affondando negli ultimi anni: dalle tensioni globali, alle difficoltà economiche, dalla crescente polarizzazione politica fino alla diffusione di fake news.
Durante l'evento, sono stati presentati i risultati del Survey on Drivers of Trust in Public Institutions, l'indagine OCSE pubblicata a luglio 2024 che mostra i livelli e i fattori di fiducia nelle istituzioni pubbliche in 30 Paesi OCSE nel 2023 e la loro evoluzione dal 2021.
L'analisi ha evidenziato un livello di fiducia estremamente basso verso le istituzioni pubbliche: in media, solo il 39% delle persone si dichiara fiducioso nei confronti del proprio governo nazionale, con un trend negativo rispetto alle precedenti rilevazioni. Inoltre, meno della metà degli intervistati ritiene che le decisioni governative siano prese nell’interesse collettivo.
Dai vari interventi del Forum è emerso il forte legame tra democrazia e trasparenza e si è evidenziato il ruolo della fiducia, dei cittadini verso le istituzioni, quale fondamento per una democrazia in salute. La fiducia nelle istituzioni democratiche non dipende solo dalla capacità di prendere decisioni efficaci, ma anche e soprattutto dalla trasparenza e integrità dei processi decisionali e amministrativi.
Per questo e per altri motivi, risulta più che mai urgente portare al tavolo della discussione pubblica strumenti e strategie efficaci per contribuire al rafforzamento delle democrazie e alla diffusione di pratiche di successo che sappiano fare fronte a queste sfide: dal rafforzamento della rappresentatività della cittadinanza nei processi decisionali, all'aumento dei controlli e delle politiche di trasparenza sugli interessi privati e sui gruppi di pressione in politica.
Sul tema della partecipazione civica nei processi democratici siamo attivi da tempo con l'esperienza dei Patti di Integrità e del monitoraggio civico e la recente azione del nuovo mandato del Forum per il governo aperto 2024/2027 e la redazione del 6° Piano di azione nazionale per il governo aperto promosso dalla Community OGP Italia.
08 Gennaio 2025
23 Dicembre 2024
18 Dicembre 2024
12 Dicembre 2024
09 Dicembre 2024
05 Dicembre 2024