Mercoledì 2 marzo 2022 siamo stati in Commissione Affari Costituzionali per un'audizione sullo stato di attuazione del Piano di Ripresa e Resilienza PNRR che da qui al 2026 guiderà la crescita e l’innovazione del nostro Paese.
In questo contesto i peggiori nemici nella realizzazione dei progetti programmati dal piano sono corruzione, sprechi e inefficienze e per questo la Commissione europea è impegnata da anni a sostenere gli Stati membri e la loro capacità amministrativa nella gestione dei fondi UE attraverso miglioramenti a strutture, risorse umane, sistemi e strumenti.
I risultati dell’ultima edizione dell'Indice di Percezione della Corruzione 2021 pubblicato a gennaio 2022 da Transparency International indicano un miglioramento del nostro Paese e dal 2012 ad oggi l'Italia ha raggiunto la 42° posizione su 180 Paesi (+14 punti in 10 anni).
Tuttavia non è ancora abbastanza e per rispettare gli impegni presi e assicurare una ripresa reale e duratura l'unica strategia efficace è l'introduzione di ogni azione e strumento atto a prevenire tutti i potenziali rischi di corruzione. In questo l’azione della società civile è fondamentale e imprescindibile: cittadine e cittadini insieme alle organizzazioni del terzo settore devono poter essere messi nelle condizioni di svolgere un monitoraggio civico utile ed efficace.
La consapevolezza, la partecipazione e il consenso della cittadinanza non possono essere considerati ancora aspetti marginali, ma devono essere parte integrante delle strategie di realizzazione delle politiche pubbliche.
Transparency International Italia ha aderito all’Osservatorio Civico PNRR insieme ad altre 45 organizzazioni della società civile. Con loro si intende promuovere la trasparenza e la responsabilità sociale di tutte le fasi del PNRR e la partecipazione e il coinvolgimento della cittadinanza e di tutti gli interessati.
Confidiamo che spazi di consultazione e partecipazione alla definizione di queste riforme cruciali per il nostro Paese siano garantiti, perché fondamentali per assicurare efficacia all’implementazione delle stesse.
Il primo antidoto contro corruzione e altri illeciti che mettono a rischio la buona riuscita dei progetti è sicuramente la trasparenza. Non vi può essere prevenzione senza una strategia che non renda accessibili le informazioni sulla definizione, attuazione e monitoraggio delle azioni del PNRR, volta a favorire l’efficienza delle stesse e la responsabilità delle istituzioni pubbliche.
Transparency International Italia, ActionAid Italia e OnData, hanno promosso a partire da novembre 2020 la campagna #DatiBeneComune per chiedere alle istituzioni dati aperti sull’emergenza Covid-19. Ora portiamo avanti questa battaglia culturale affinché anche i dati del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza siano pubblici, aperti e interoperabili.
Confidiamo nella pubblicazione di dati completi e in linea con i migliori standard internazionali e per supportarne la "liberazione" abbiamo realizzato un primo dossier online de I dati che vorrei.
Di seguito il testo completo che abbiamo depositato in Commissione Affari Costituzionali nel corso dell'audizione
08 Gennaio 2025
23 Dicembre 2024
18 Dicembre 2024
12 Dicembre 2024
09 Dicembre 2024
05 Dicembre 2024