Integrity Watch. La comunità di pratica europea sull'integrità politica
La European Community of Practice in Political Integrity si ritrova a Lisbona per uno scambio tra esperti, giornalisti, organizzazioni della società civile e autorità dei 15 paesi partecipanti al progetto Integrity Watch di Transparency International.
In agenda il tema dell'integrità politica e della governance dei dati per lo sviluppo di strumenti efficaci per la prevenzione della corruzione.
I tavoli di lavoro sono dedicati alla disponibilità e, soprattutto, indisponibilità dei dati - che limita le azioni di contrasto alla corruzione nella politica; al superamento di questi limiti a livello politico, normativo e tecnologico - per un'applicazione dei principi open data a livello nazionale ed europeo. Ancora, alle buone pratiche di governance dei dati nell’UE e ad alcuni casi studio sul come individuare e prevenire i conflitti di interesse.
Il progetto Integrity Watch si propone di fornire ai cittadini, alla società civile, ai giornalisti e alle autorità una serie di strumenti digitali per la prevenzione, il rilevamento dei casi e la riduzione della corruzione nella politica. Coinvolge attivamente 15 Paesi dell’Unione europea i cui dati vengono resi disponibili su piattaforme dedicate.
In Italia saranno resi disponibili a breve i dati aggiornati al 2022 sulla piattaforma soldiepolitica.it.
Di seguito alcune delle piattaforme Integrity Watch:
Francia - integritywatch.fr
Grecia - integritywatch.gr
Lettonia - www.deputatiuzdelnas02.lv
Paesi Bassi - integritywatch.nl
Spagna - integritywatch.es
Lituania - manoseimas.lt
Slovenia - varuhintegritete.transparency.si
23 Dicembre 2024
18 Dicembre 2024
12 Dicembre 2024
09 Dicembre 2024
05 Dicembre 2024
02 Dicembre 2024