Firmato il protocollo con l’American Chamber of Commerce

tempo di lettura: 3 min
Business
Politica
Società civile
Siamo felici d’aver firmato oggi un Protocollo d’Intesa con l’American Chamber of Commerce in Italy. Il nostro comune impegno ci porterà a collaborare per contribuire a diffondere la cultura della legalità, della trasparenza e dell’etica di impresa, attraverso la promozione di pratiche e strumenti utili a prevenire e contrastare il fenomeno della corruzione.

Il Protocollo prevede la collaborazione su alcuni dei temi più rilevanti nell’agenda anticorruzione del Paese, a partire dalla diffusione delle migliori pratiche di whistleblowing tra aziende e professionisti, fino alla promozione della trasparenza dei titolari effettivi. Inoltre, al fine di aumentare la trasparenza dei rapporti tra aziende private e politica, le due organizzazioni si impegnano a sviluppare analisi e sinergie volte alla regolamentazione del lobbying.

"Siamo entusiasti della sottoscrizione di questo Protocollo che conferma la volontà comune di Transparency International Italia e di American Chamber of Commerce di promuovere la cultura della legalità e di rinvenire strumenti di contrasto alla corruzione. Su tutti il whistleblowing, da sempre centrale nelle attività di Transparency Italia, e che grazie a questo Protocollo promuoveremo anche tra le aziende associate ad AmCham Italy, come già da anni con quelle aderenti al nostro Business Integrity Forum. Esperienza, quest’ultima, che può essere condivisa con le aziende statunitensi operanti in Italia” ha dichiarato Iole Anna Savini, Presidente di Transparency International Italia.



Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia