La Giornata Internazionale contro la corruzione 2022 è dedicata al legame tra anticorruzione e pace, sicurezza e sviluppo ed avvia le celebrazione dei 20 anni della Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione adottata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 31 ottobre 2003.
La pandemia e i drammatici scenari di guerra hanno comportato in molti Paesi del mondo un arretramento della libertà ed una contrazione dei diritti umani. Perché la corruzione impatta sul benessere umano e sulla vita di tuttə e questo rende sempre più pressante la necessità di una cultura della trasparenza e dell’integrità.
Come Associazione ci siamo interrogati su cosa facciamo e cosa possiamo ancora fare. Di recente abbiamo aderito al Manifesto Zerø Corruption, promosso dal Comitato Anticorruzione del Business dell'OCSE, dove zero corruption è un concreto e ambizioso obiettivo di sviluppo, per mettere in campo una lotta totale alla corruzione quale condizione di base per un futuro sostenibile.
In Italia, a dieci anni dalla legge anticorruzione, sono stati compiuti passi significativi nel contrasto della corruzione e nell’Indice di Percezione della Corruzione 2021 il nostro Paese ha fatto un balzo in avanti di dieci posizioni, su 180 Paesi oggetto dell’analisi.
La sensibilità sui temi della trasparenza e dell’anticorruzione esiste ma ha un costante bisogno di supporto, di azioni, di cultura. Per questo, da anni, ci battiamo per la tutela dei whistleblower - supportando i segnalanti che portano alla luce illeciti in favore dell'interesse pubblico. E ci aspettiamo che la loro responsabilità venga ancora riconosciuta, ampliata e rafforzata da una buona trasposizione della Direttiva Europea sul whistleblowing, il cui nuovo termine scadrà proprio domani 10 dicembre.
Da anni dialoghiamo di integrità pubblica e promozione etica nel business, attraverso percorsi info-formativi su prevenzione, trasparenza e anticorruzione, per diffondere buone pratiche nella pubblica amministrazione e nelle imprese.
Dal 2016 sperimentiamo i Patti di Integrità avanzati, applicati agli appalti pubblici con il coinvolgimento di comunità e associazioni locali direttamente coinvolte. Con loro pratichiamo gli strumenti del monitoraggio civico, per migliorare il livello di trasparenza e favorire la partecipazione dei cittadini e il confronto collaborativo con le istituzioni – quanto mai necessari nella stagione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Insieme a tante organizzazioni della società civile facciamo pressione sulle istituzioni animando campagne civiche in difesa e in favore del bene comune e dell’interesse pubblico. Collaboriamo con le scuole per sensibilizzare le nuove generazioni e favorire la coscienza civica dei più giovani.
Per tutti noi la cultura dell’integrità e della trasparenza è un impegno concreto, quotidiano, per costruire consapevolezza collettiva e generare confronto e fiducia nel futuro. Ma non basta: si può e si deve fare di più. #UnitedAgainstCorruption
🆕 Questa mattina siamo stati ospiti della trasmissione Radio Vaticana con voi condotta da Paola Simonetti, che ringraziamo per l'ospitalità.
15 Ottobre 2024
10 Ottobre 2024
02 Ottobre 2024
01 Ottobre 2024
20 Settembre 2024
18 Settembre 2024