Il
23 ottobre (orario 17/18:30), su Zoom, si svolgerà l’incontro online "
Bene Comune e coinvolgimento civico", promosso da Transparency International Italia nell’ambito delle attività dedicate ai
Patti di integrità con monitoraggio civico come presidio di integrità pubblica e partecipazione attiva della cittadinanza.
L’appuntamento si propone come uno spazio di riflessione collettiva sul
ruolo della cittadinanza nei processi decisionali. Un’occasione per approfondire
buone pratiche, criticità e prospettive future del monitoraggio civico, evidenziando come la collaborazione tra istituzioni, imprese e cittadinə possa rendere le politiche pubbliche più trasparenti, inclusive e sostenibili.
L'incontro si aprirà con un dialogo tra il Presidente di Transparency International Italia, Michele Calleri, e la Consigliera dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Laura Valli. A seguire un dibattito su bene comune e coinvolgimento civico moderato da Angela Greco, Direttrice esecutiva di Transparency International Italia, con: Antonio Greco, Public Contracting Specialist di Transparency International; Alessia Adamo, Esperta e formatrice in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione della Fondazione IFEL; Patrizia Caruso, Coordinator of Resilience Unit di ActionAid Italia.