Il 30 gennaio 2024 dalle ore 10 a Roma e in streaming presenteremo l'edizione 2023 dell'Indice di Percezione della Corruzione di Transparency International, una misurazione della percezione della corruzione nel settore pubblico e nella politica.
Il CPI misura la percezione della corruzione nel settore pubblico e nella politica in 180 Paesi del mondo. Lo fa basandosi sull’opinione di esperti e assegnando una valutazione che va da 0, per i Paesi ritenuti molto corrotti, a 100, per i Paesi ritenuti meno corrotti. La metodologia cambia ogni anno per riuscire a dare uno spaccato sempre più attendibile delle realtà locali.
Il #CPI2023 ha analizzato come i paesi hanno risposto alla corruzione nel tempo, esaminando progressi e fallimenti non solo nell'ultimo anno ma nell'ultimo decennio e oltre. L'analisi si concentrerà specificamente su come l’indebolimento dei sistemi giudiziari contribuisca alla mancanza di responsabilità da parte dei funzionari pubblici, consentendo così alla corruzione di prosperare.
PROGRAMMA
Michele Calleri Presidente Transparency International Italia
Iole Anna Savini Past President e Delegata Relazioni Istituzionali, Transparency International Italia
Francesco Paolo Sisto Viceministro della Giustizia
Giuseppe Busia Presidente Autorità Nazionale Anticorruzione
Eugenio Fusco Procuratore Aggiunto Procura di Milano
Coordina
Sergio Luciano Direttore Responsabile Economy e Investire
08 Gennaio 2025
23 Dicembre 2024
18 Dicembre 2024
12 Dicembre 2024
09 Dicembre 2024
05 Dicembre 2024