Per una rete transnazionale di contrasto alle SLAPP: contro i bavagli alla partecipazione pubblica.

Tavola rotonda

Lunedì 16 ottobre, dalle ore 14.30 alle ore 19.00, partecipiamo a Roma all'evento Per una rete transnazionale di contrasto alle SLAPP: contro i bavagli alla partecipazione pubblica, organizzato da Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa e ARTICLE 19 Europe nell’ambito del progetto Media Freedom Rapid Response – MFRR con il supporto della Coalition Against SLAPPs in Europe – CASE

Si tratta del primo evento pubblico del gruppo di lavoro CASE Italia, del quale siamo parte, dedicato al contrasto alle azioni temerarie. Intervengono giornalisti, attivisti, esperti di settore, e rappresentanti di enti che operano a difesa della libertà di espressione. L'incontro è organizzato nel giorno del sesto anniversario dell’assassinio della giornalista investigativa maltese Daphne Caruana Galizia.

L’incontro si svolge in due sessioni dedicate:
- alle testimonianze di giornalisti ed attivisti bersaglio di SLAPP sulla propria esperienza personale e professionale;
- al confronto tra rappresentanti di categoria, avvocati ed attivisti sulle criticità del contesto italiano e le continuità con il più ampio panorama europeo.

Le SLAPP (Strategic Lawsuit Against Public Participation) sono quell’insieme di azioni legali strategiche tese a bloccare la partecipazione pubblica, mettendo a tacere voci critiche su questioni di pubblico interesse. Spesso si tratta di azioni superficiali e prive di contenuto, basate su richieste esagerate e il più delle volte abusive, che mirano a intimidire, screditare professionalmente e molestare i destinatari, con l’obiettivo di ricattarli e metterli a tacere. Attraverso il nostro lavoro quotidiano con i whistleblower, ci siamo resi conto che esiste una dinamica ricorrente che coinvolge chi segnala illeciti: queste persone non solo subiscono abusi di potere, ma si trovano a dover affrontare una causa penale per diffamazione da parte della persona segnalata o dall’ente stesso.

Info Evento

Quando
16 ottobre 2023
ore 14.30 - 19.00
DOVE
Roma e online
Industrie Fluviali - Via del Porto Fluviale, 35
PER ISCRIZIONI

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria la registrazione entro il 14 ottobre 2023 attraverso questo link

Su iniziativa di Articolo 21 l'incontro è riconosciuto nell'ambito della Formazione professionale continua dei giornalisti. Per il riconoscimento dei crediti, gli iscritti all'Ordine dei Giornalisti devono registrarsi sulla piattaforma dedicata.

Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia