Lunedì 16 ottobre, dalle ore 14.30 alle ore 19.00, partecipiamo a Roma all'evento Per una rete transnazionale di contrasto alle SLAPP: contro i bavagli alla partecipazione pubblica, organizzato da Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa e ARTICLE 19 Europe nell’ambito del progetto Media Freedom Rapid Response – MFRR con il supporto della Coalition Against SLAPPs in Europe – CASE
Si tratta del primo evento pubblico del gruppo di lavoro CASE Italia, del quale siamo parte, dedicato al contrasto alle azioni temerarie. Intervengono giornalisti, attivisti, esperti di settore, e rappresentanti di enti che operano a difesa della libertà di espressione. L'incontro è organizzato nel giorno del sesto anniversario dell’assassinio della giornalista investigativa maltese Daphne Caruana Galizia.
L’incontro si svolge in due sessioni dedicate:
- alle testimonianze di giornalisti ed attivisti bersaglio di SLAPP sulla propria esperienza personale e professionale;
- al confronto tra rappresentanti di categoria, avvocati ed attivisti sulle criticità del contesto italiano e le continuità con il più ampio panorama europeo.
Le SLAPP (Strategic Lawsuit Against Public Participation) sono quell’insieme di azioni legali strategiche tese a bloccare la partecipazione pubblica, mettendo a tacere voci critiche su questioni di pubblico interesse. Spesso si tratta di azioni superficiali e prive di contenuto, basate su richieste esagerate e il più delle volte abusive, che mirano a intimidire, screditare professionalmente e molestare i destinatari, con l’obiettivo di ricattarli e metterli a tacere. Attraverso il nostro lavoro quotidiano con i whistleblower, ci siamo resi conto che esiste una dinamica ricorrente che coinvolge chi segnala illeciti: queste persone non solo subiscono abusi di potere, ma si trovano a dover affrontare una causa penale per diffamazione da parte della persona segnalata o dall’ente stesso.
La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria la registrazione entro il 14 ottobre 2023 attraverso questo link.
Su iniziativa di Articolo 21 l'incontro è riconosciuto nell'ambito della Formazione professionale continua dei giornalisti. Per il riconoscimento dei crediti, gli iscritti all'Ordine dei Giornalisti devono registrarsi sulla piattaforma dedicata.
18 Dicembre 2024
12 Dicembre 2024
09 Dicembre 2024
05 Dicembre 2024
02 Dicembre 2024
26 Novembre 2024