I principi e le regole del nuovo Codice dei contratti pubblici alla prova della trasparenza
Il nuovo Codice è divenuto efficace il 1° luglio 2023.
Abbiamo pubblicato il position paper I principi e le regole del nuovo Codice dei contratti pubblici alla prova della trasparenza, un contributo di Transparency International Italia al dibattito che è scaturito a valle dell’approvazione del nuovo Codice dei contratti pubblici D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, divenuto efficace il 1° luglio 2023.
Lo schema seguito dal Legislatore percorre la strada della semplificazione normativa e amministrativa: la scelta di un Codice autoesecutivo è quella di allargare le maglie della discrezionalità amministrativa delle Stazioni appaltanti.
L'estensione del potere discrezionale delle Amministrazioni aggiudicatrici e i suoi riflessi applicativi ci suggeriscono che esista il rischio di un indebolimento dei presìdi di tutela della legalità e della trasparenza. Il che determina un punto di rottura con la precedente evoluzione della disciplina, da sempre orientata ad assicurare la legalità e la trasparenza delle procedure.
Ogni semplificazione, normativa e amministrativa, non può incidere sull’essenza della disciplina dei contratti pubblici e sui suoi meccanismi fondamentali: la leale concorrenza, la legalità e la trasparenza, la responsabilità dei soggetti coinvolti.
I punti più rilevanti sui quali si auspica una specifica attenzione del Legislatore e degli operatori del diritto:
08 Gennaio 2025
23 Dicembre 2024
18 Dicembre 2024
12 Dicembre 2024
09 Dicembre 2024
05 Dicembre 2024