Titolari effettivi: novità e opportunità

Lunedì 26 settembre Transparency International Italia organizza a Roma un convegno per discutere dell’impatto del registro dei titolari effettivi che sarà istituito a breve e dei progressi che si possono ancora fare in tema di trasparenza e accessibilità di queste informazioni per un'azione di monitoraggio e contrasto sempre più efficace

tempo di lettura: 3 min
Business
Diffusione buone pratiche nella PA
Promozione etica nel business
Parlare di titolari effettivi ai cittadini italiani non è semplice. È un tema ancora per gli addetti ai lavori, nonostante la trasparenza e la conoscenza delle informazioni sui beneficiari ultimi di società o trust sia fondamentale per prevenire reati quali corruzione e riciclaggio, che hanno un’importante ricaduta anche sulle tasche dei cittadini.  

Per questo motivo, Transparency International, in partnership con Tax Justice Network, Transcrime e Government Transparency Institute, ha deciso di portare avanti il progetto Civil Society Advancing Beneficial Ownership Transparency (CSABOT).

Il progetto ha l'obiettivo di rafforzare la capacità delle organizzazioni della società civile di contribuire alla lotta contro il riciclaggio di denaro e i reati finanziari, ponendo l'accento sulla promozione delle informazioni sulla titolarità effettiva come strumento di trasparenza negli affari societari e finanziari. In quest’ottica si inserisce dunque l’evento Trasparenza dei titolari effettivi: novità e opportunità, che si svolgerà lunedì 26 settembre a Roma e in diretta streaming 

L’approvazione e pubblicazione del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 55 dell’11 Marzo 2022 definisce le regole per l’istituzione del registro dei titolari effettivi, come previsto dalla V Direttiva Europea Anti-Riciclaggio, l’Italia aspetta la raccolta e pubblicazione di queste informazioni in una sezione dedicata del Registro Imprese.  

L’impatto sarà importante, innanzitutto, sul lavoro delle Autorità preposte alla prevenzione e al contrasto del riciclaggio, tra cui l’Unità di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia e la Direzione Investigativa Antimafia. Grazie alla presenza di due importanti rappresentanti provenienti da queste istituzioni, sarà possibile comprendere i benefici, in termini operativi, dati dalla disponibilità e più facile accessibilità di queste informazioni. 

L’evento servirà inoltre per domandarsi se il sistema di trasparenza e accessibilità definito dalla normativa attuale è abbastanza oppure si possono fare ulteriori passi avanti per garantire che un più ampio numero di attori, tra cui le organizzazioni della società civile e i giornalisti, possono disporre di queste informazioni per contribuire a un monitoraggio più diffuso ed essere di supporto al lavoro delle autorità. 

Infine, lo sguardo sarà rivolto non solo al contesto italiano, ma anche a quanto succede a livello europeo, sia con riferimento ai progressi in termini di legislazione europea sulla trasparenza dei titolari effettivi, sia per quanto attiene il livello operativo e quindi la condivisione delle informazioni e la collaborazione con le autorità straniere.   

Il progetto Civil Society Advancing Beneficial Ownership Transparency (CSABOT) è coordinato da Transparency International e coinvolge in qualità di partner Transcrime, Tax Justice Network e Government Transparency Institute, ambisce a creare buone sinergie tra le organizzazioni della società civile e gli sforzi dell’Unione Europea per porre fine al riciclaggio di denaro, ai crimini finanziari e ad altre pratiche abusive e criminali.
Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia