Transparency International risponde all'attacco contro l'Ucraina

tempo di lettura: 2 min
Società civile

La corruzione alimenta il conflitto e l'insicurezza a livello globale e ora ne stiamo vedendo gli effetti nel caso di Russia e Ucraina.

Le principali democrazie hanno facilitato questo conflitto consentendo ai cleptocrati di promuovere i loro interessi e il potere in tutto l'Occidente. Proprio la scorsa settimana, Transparency International ha riferito di una fondazione statale tedesca controllata segretamente dalla compagnia russa del gas Gazprom e che agisce a sostegno del gasdotto Nord Stream 2.

Daniel Eriksson, CEO di Transparency International ha dichiarato:

“In un sistema senza controlli ed equilibri, le élite russe sono incoraggiate ad agire contro il diritto internazionale, dando inizio a una guerra in cui potrebbero essere perse migliaia di vite. La corruzione uccide e i governi di tutto il mondo hanno la responsabilità di affrontare le cause profonde di tali conflitti.

“Per troppo tempo, le principali economie hanno chiuso un occhio sul denaro sporco russo per paura di opporsi a potenti interessi economici. Le leggi sulla segretezza e la mancanza di controllo da parte delle autorità hanno consentito all'élite russa di nascondere la propria ricchezza, finanziando la corruzione in patria e all'estero.

“L'Occidente non può più consentire ai suoi sistemi finanziari di consentire flussi di denaro sporco in tutto il mondo e soprattutto in Russia. Ora è il momento per i governi di porre fine al denaro sporco che alimenta la corruzione e i conflitti”.

Mentre affrontiamo una crisi globale che minaccia di uccidere migliaia di persone, Transparency International chiede alle economie leader di affrontare la corruzione che esacerba questo conflitto e il declino democratico.

I cleptocrati nascondono la loro ricchezza dietro società anonime e si affidano a banche, servizi aziendali e agenti immobiliari complici nei paesi occidentali per spostarla come desiderano. Le economie leader devono applicare le regole esistenti per fermare ora i flussi di denaro che finanziano gli oligarchi e i loro attacchi ai popoli dell'Ucraina, della Russia e oltre. Altrettanto urgente è uno sforzo concertato per individuare e congelare beni che potrebbero essere collegati a funzionari russi corrotti nei conti bancari e investiti in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni sulle raccomandazioni di Transparency International per fermare il flusso di denaro sporco: https://www.transparency.org/en/our-priorities/dirty-money

Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia