Il 5 novembre a Roma, dalle ore 14.00 alle 16.00, presso l'Auditorium Ferraris delle sede ENEL, si è tenuto un BIF Event straordinario. In occasione del decennale del Business Integrity Forum, abbiamo riunito le aziende aderenti per un nuovo momento di dialogo dedicato a esplorare l’evoluzione della Business Integrity come valore globale dell’impresa.
Il dibattito si è concentrato sulle relazioni tra Compliance, Sostenibilità e Governance, osservate non solo come ambiti di conformità e rendicontazione, ma come leve strategiche di creazione di valore per l’azienda e per le persone che ne fanno parte. Abbiamo parlato di Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), di Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CSDDD) e del pacchetto Omnibus, un insieme di proposte legislative introdotte con lo scopo di semplificare le normative EU in materia di Sostenibilità: dal reporting ESG alla due diligence.
L'evento ha ospitato una tavola rotonda sul tema “Convergenze e rapporti tra la Business Integrity, la Sostenibilità e la Governance, un anno dopo la CSRD e le novità Omnibus” con la viva testimonianza di alcune aziende BIF sullo stato dell’arte del tema a livello europeo: ENEL, con Ilenia Mauro, Responsabile Business Integrity Compliance; Unicredit, con Anna D'Antuono, Compliance Corporate Conduct ABC/COI; SNAM, con Pierandrea Chiarelli, Business Integrity & Compliance; ENGIE, con Enrica Tocci, Ethics Officer.
MERCOLEDì 5 NOVEMBRE 2025
14:00 – 16:00
ROMA
Sede ENEL
Auditorium Ferraris
Via Boccherini 15