Il 5 novembre a Roma, dalle ore 14.00 alle 16.00, presso la sede ENEL in Via Boccherini 15, si terrà un BIF Event straordinario. In occasione del decennale del Business Integrity Forum, desideriamo riunire le aziende aderenti per un nuovo momento di dialogo e confronto sui temi più attuali della business integrity. L’incontro sarà dedicato a esplorare l’evoluzione della Business Integrity come valore globale dell’impresa.
Il dibattito si concentrerà sulle relazioni tra Compliance, Sostenibilità e Governance, osservate non solo come ambiti di conformità e rendicontazione, ma come leve strategiche di creazione di valore per l’azienda e per le persone che ne fanno parte. Parleremo di Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), di Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CSDDD) e del pacchetto Omnibus, un insieme di proposte legislative introdotte con lo scopo di semplificare le normative EU in materia di Sostenibilità: dal reporting ESG alla due diligence.
L'evento ospiterà una tavola rotonda sul tema “Convergenze e rapporti tra la Business Integrity, la Sostenibilità e la Governance, un anno dopo la CSRD e le novità Omnibus” con la viva testimonianza di alcune aziende BIF che ci restituiranno un’immagine dello stato dell’arte del tema a livello europeo: ENEL, con Ilenia Mauro, Responsabile Business Integrity Compliance; Unicredit, con Anna D'Antuono, Compliance Corporate Conduct ABC/COI; SNAM, con Pierandrea Chiarelli, Business Integrity & Compliance; ENGIE, con Enrica Tocci, Ethics Officer.
13.30 - Accoglienza e Welcome Coffee
14.00 - Saluti e apertura lavori
Transparency International Italia e ENEL
14.15 - Keyonote Speech
Stella Gubelli
Altis Advisory
Università Cattolica del Sacro Cuore
Milano
14.35 - Tavola rotonda
Ad un anno dalla CSRD: quali convergenze possibili tra Business Integrity, Sostenibilità e Governance
Ilenia Mauro, Responsabile Business Integrity Compliance, Enel S.p.A
D’Antuono Anna, Compliance Corporate Conduct ABC/COI, Unicredit
Pierandrea Chiarelli, Business Integrity & Compliance, Snam S.p.A.
Enrica Tocci, Ethics Officer, Engie
Modera: Giovanni Colombo, Coordinatore Business Integrity Forum, Transparency International Italia
16.00 - Conclusioni e Networking
MERCOLEDì 5 NOVEMBRE 2025
14:00 – 16:00
La compilazione del modulo vale da conferma dell'avvenuta iscrizione.
*Importante*
Le iscritte e gli iscritti riceveranno una e-mail con le informazioni logistiche qualche giorno prima dell'evento.
Per ogni ulteriore richiesta è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.