Venerdì 25 novembre, dalle ore 16:30 alle ore 19:30, avrà luogo a Milano presso la Sala Tree House della Torre B di Unicredit e in diretta streaming, l'evento nazionale dedicato al Business Integrity Forum. L’iniziativa annuale di Transparency International Italia per fare il punto sulle attività del Forum e riflettere con le aziende aderenti e la società civile sui temi dell’anticorruzione e della trasparenza.
A settembre 2022, alla vigilia delle elezioni politiche italiane, Transparency International Italia elabora il documento «Trasparenza e Integrità nell’agenda politica» che consiste in 7 punti di attenzione rivolti a Parlamento e Governo che si insedieranno. L’occasione nasce dalla lettura dei programmi politici e dalla constatazione della labile presenza di progetti rivolti ai valori dell’integrità, della trasparenza e dell'anticorruzione. Da qui la domanda che animerà l’edizione 2022: L’anticorruzione è al centro dell’agenda del Paese?
Sembrerebbe di no, eppure attenzioni e iniziative di vari stakeholder del settore privato e pubblico che animano la vita del Paese, attori della Sostenibilità e altri ancora, sono rivolte ai temi dell’integrità e agli sviluppi correlati.
Proveremo a capire come stanno le cose grazie a pareri e testimonianze di esperti e osservatori che vivacizzeranno le due tavole di discussione, infine saranno presentate due iniziative rivolte ai temi della cultura e dell’innovazione.
Il Business Integrity Forum è un gruppo di lavoro attivo dal 2015 che riunisce alcune delle più importanti aziende italiane che ripongono particolare attenzione e impegno nelle attività di trasparenza, integrità e anticorruzione.