Appuntamento per martedì 6 maggio 2025 a Roma, dalle ore 11.00, presso la Sala Laudato Si' del Palazzo Senatorio, sede del Comune di Roma, per l'evento di restituzione dell'edizione 2025 del progetto di educazione partecipata Ci Conviene, in collaborazione tra Transparency International Italia e ASviS - Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile.
L'agenda prevede la presentazione delle attività realizzate in questi mesi con le classi della rete: il Liceo Artistico Statale Fausto Melotti di Lomazzo (CO), l'Istituto Magistrale Elena principessa di Napoli di Rieti, il Liceo Sperimentale Statale Alfano Primo di Salerno e la Casa Circondariale Vittorio Madia di Barcellona Pozzo di Gotto (ME). In particolare verranno illustrati i Codici di integrità partecipati, progettati dalle studentesse e dagli studenti e ispirati dagli SDGs 12 e 16 dell'Agenda Onu 2030 e dalla Carta dei Principi Etici di Transparency International Italia.
L’incontro sarà un'occasione per coinvolgere la società civile sul tema dell’educazione civica, per sensibilizzare le giovani generazioni sui temi dell’anticorruzione e della sostenibilità e mostrare come la miglior prevenzione sia un sano investimento sulla cultura. Scopri il programma della giornata.
Per partecipare in presenza a Roma o da remoto in streaming occorre registrarsi su Zoom.
PROGRAMMA
ore 10:30 | Accoglienza in sala
SALUTI E PRESENTAZIONE DEL PROGETTO CI CONVIENE
ore 11:00 – 11:15 | Apertura lavori
Francesca Leoncini e Valeri Casini, Consiglieri dell'Assemblea Capitolina
ore 11:15 – 12:00 | Genesi ed evoluzione del progetto CI CONVIENE
Giovanni Colombo, Responsabile Business Integrity Forum e Coordinatore Programma Education, Transparency International Italia
Diva Ricevuto, Coordinatrice Gruppo di Lavoro SDG16 Pace Giustizia e Istituzioni Solide, ASviS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
LE ESPERIENZE DEI PARTECIPANTI
ore 12:00 – 13:15 | Studenti, professori e integrity actors si raccontano
Liceo Artistico Statale Fausto Melotti di Lomazzo
Istituto di Istruzione Superiore Elena Principessa di Napoli di Rieti
Liceo Sperimentale Alfano Primo di Salerno
Casa Circondariale Vittorio Madia Barcellona Pozzo di Gotto
Moderano Giovanni Colombo e Mauro Migliavada, Programma Education, Transparency International Italia
Un programma di educazione partecipata anticorruzione pensato per coinvolgere le giovani generazioni su questioni etiche e sociali.
Una co-progettazione di Transparency International Italia e ASviS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con le aziende del Business Integrity Forum.