Lunedì 27 gennaio 2025 parteciperemo all'evento finale del progetto Safe-IN, dal titolo Impatti e prospettive del D.Lgs. n. 24/2023 attuativo della Direttiva UE sul Whistleblowing, promosso da ANCI Lombardia in collaborazione con Transparency International Italia e finanziato nell’ambito del Programma Antifrode dell’UE.
Si tratta di un’importante occasione per approfondire e discutere le sfide e le opportunità offerte dalla nuova normativa per le organizzazioni pubbliche e private in tema di whistleblowing. Il convegno mira a stimolare un dialogo costruttivo tra stakeholder, rappresentanti delle associazioni di categoria, e altri soggetti coinvolti nel progetto, offrendo una visione complessiva dell’evoluzione normativa e del ruolo chiave delle organizzazioni locali nella sua attuazione. Un focus particolare sarà riservato alle prospettive future e alle buone pratiche in materia di whistleblowing.
Da giugno a settembre 2024 abbiamo supportato il percorso formativo del progetto attraverso una serie di webinar e laboratori in presenza sulla normativa sul whistleblowing nelle pubbliche amministrazioni, PMI e Società con partecipazione pubblica. I partecipanti hanno avuto modo di mettere in pratica le nozioni teoriche apprese durante la fase formativa per la risoluzione di un caso di whistleblowing, attraverso l'approfondimento della conoscenza dell’istituto, la riflessione sullo stato di attuazione delle procedura di segnalazione interna nel proprio ente o nella propria azienda e la gestione di una segnalazione. Leggi il resoconto su Safe-IN. La formazione sulla normativa Whistleblowing
Il progetto SAFE-IN nasce dall'esigenza di sviluppare metodologie di lavoro condivise al fine di ridurre e contrastare le frodi e la corruzione e tutelare in tal modo gli interessi finanziari dell'UE. L'obiettivo è quello di promuovere la comprensione e l’implementazione dei vari profili applicativi della normativa, in modo coordinato con altri strumenti di compliance già esistenti (es. D.lgs. 231/01, Legge 190/12 e PNA dell’ANAC, D.lgs. 231/07, ecc.). Il progetto è sostenuto, in qualità di stakeholder, da AIIS, ANAC, Assimpredil ANCE, Assolombarda, Confindustria, Confservizi Lombardia.
Il percorso formativo SAFE-IN intende sviluppare conoscenze, condividere buone pratiche e modelli di intervento con il personale della pubblica amministrazione, delle imprese e degli enti in controllo pubblico, al fine di promuovere l'integrità nella gestione dei processi e garantire livelli di protezione a chi segnala violazioni. La formazione è gratuita ed è organizzata in 12 ore di corso tra webinar a distanza e laboratorio in presenza nella sede di ANCI Lombardia.
Sede ANCI Lombardia
Sala Conferenze
Via Rovello, 2
Milano
Transparency International Italia si occupa di whistleblowing dal 2009: dalla ricerca sullo stato dell’arte sulla protezione dei segnalanti all’azione di advocacy normativ: ALAC - Allerta Anticorruzione è il servizio di assistenza para-legale per coloro che sono testimoni o vittime di casi di corruzione o altri illeciti; WhistleblowingIT è il progetto che mette a disposizione di enti pubblici e privati piattaforme digitali crittografate per le segnalazioni, insieme ad un’attività di accompagnamento all’implementazione di buone procedure interne per la gestione delle segnalazioni.
Per saperne di più visita transparency.it/whistleblowing
18 Dicembre 2024
26 Novembre 2024
10 Ottobre 2024
02 Ottobre 2024
01 Agosto 2024
24 Giugno 2024