Il 15 dicembre si è tenuto il secondo kickoff meeting del progetto Ci conviene. L'integrità e la sostenibilità sono un'opportunità: un programma di educazione partecipata per coinvolgere la cittadinanza su questioni etiche e sociali e tradurre i principi etici condivisi in comportamenti e pratiche volti a rafforzarli. In collaborazione con le aziende del Business Integrity Forum e con la co-progettazione di ASviS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
Il progetto è dedicato alle Scuole Secondarie (II grado) e agli Istituti Penitenziari e si propone di offrire contributi attivi da parte di professionisti che trattano i temi dell’integrità e della sostenibilità: la Costituzione, gli SDGs dell’Agenda 2030, la Carta dei Principi Etici di Transparency International Italia, il Codice Etico o Codice di Comportamento delle aziende e delle pubbliche amministrazioni saranno la base e lo spunto sul quale i partecipanti progetteranno un proprio Codice di Integrità Partecipato, al fine di valorizzare i principi dell'integrità con dei modelli di comportamento codificati in maniera collaborativa in aula.
Il secondo kickoff meeting ha dato la misura della grande convinzione di tutti gli attori coinvolti nel progetto: dalle aziende ai responsabili dei plessi scolastici, da ASviS a Transaprency International Italia, passando per gli integrity actor del Business Integrity Forum; e ancora la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, l'Università Tor Vergata di Roma e dalla Regione Lombardia.
I vari gruppi percorreranno l’intero stivale per confrontarsi nelle aule sui temi della Costituzione, dell’integrità e della sostenibilità, lungo un viaggio che ci porterà alla progettazione e redazione di un Codice di integrità partecipato, al fine di valorizzare i principi dell'integrità con dei modelli di comportamento codificati in maniera collaborativa in aula.
Il calendario di massima prevede che i tre step su cui si articola il percorso siano organizzati da metà gennaio a circa metà marzo. Il cammino si annuncia lungo e non semplice, ma le condizioni per fare bene ci sono tutte e, soprattutto, c’è voglia di fare, passione e determinazione. Con la consapevolezza che entrare nelle Scuole e nella Casa circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto sarà una bella sfida. Una sfida che siamo pronti a raccogliere con entusiasmo e impegno.
Nel corso degli incontri introduttivi gli operatori coinvolti nel progetto hanno definito i tempi e i modi delle attività condivise nonché la suddivisione dei ruoli.
La prima sessione in aula partirà con il Laboratorio sulla Costituzione di ASviS nelle classi quarte del Liceo Elena Principessa di Napoli a Rieti, di cui pubblicheremo un resoconto della giornata.