Soldi e Politica è parte del progetto Integrity Watch di Transparency International Italia, che si propone di raccogliere e analizzare i dati riferiti a titolari di cariche, parlamentari e membri dei governi, per offrire una panoramica sull'integrità della politica in tutta Europa. Coinvolge attivamente 15 Paesi dell’Unione europea i cui dati vengono resi disponibili su piattaforme dedicate.
In Italia il monitoraggio è attivo dal 2019 sulla piattaforma soldiepolitica.it, realizzata per consentire a cittadini, giornalisti e società civile di monitorare le fonti di finanziamento della politica e le informazioni sulle partecipazioni e sui ruoli in azienda dei membri del Governo (Presidente del Consiglio, Ministri, Viceministri, Sottosegretari) e del Parlamento (Camera dei Deputati e Senato della Repubblica).
La piattaforma permette di ricercare, classificare e filtrare tutte le informazioni in maniera intuitiva e si propone di contribuire ad aumentare la trasparenza e migliorare l’accesso alle informazioni, consentendo il monitoraggio di potenziali conflitti d’interesse, influenze illecite e corruzione.
Sulla piattaforma è possibile monitorare:
1 - i finanziamenti a partiti e movimenti politici a livello nazionale;
2 - gli interessi privati, come proprietà e incarichi dei parlamentari e dei membri del governo in aziende private.
I dati di si riferiscono a:
> XVIII Legislatura e ai membri dei Governi Conte I e II;
> XIX Legislatura e ai membri del Governo Meloni I;
Le fonti dati pubbliche sul finanziamento alla politica utilizzate sulla piattaforma:
I dati sui ruoli istituzionali e sugli interessi di parlamentari e membri del Governo nelle aziende private sono stati raccolti dal Registro delle Imprese grazie alla collaborazione con la Fondazione Openpolis.
Le fonti di riferimento sono state le seguenti:
Finanziamento alla politica
I partiti e movimenti politici sono tenuti a comunicare al Parlamento e a pubblicare sui propri siti l’elenco dei soggetti che hanno erogato finanziamenti o contributi di importo superiore, nell'anno, a euro 500 ai sensi dell'articolo 5, comma 3, del decreto-legge 149/2013, convertito, con modificazioni, dalla legge 13/2014 e successive modificazioni.
I partiti politici e le istituzioni sono responsabili per quanto riguarda le informazioni contenute nelle dichiarazioni originali.
Interessi privati
Le informazioni sulle partecipazioni e i ruoli ricoperti in aziende private dai membri del Governo (Presidente del Consiglio, Ministri, Vice Ministri e Sottosegretari) e del Parlamento (Camera dei Deputati e Senato della Repubblica) a partire dalla XVIII legislatura e relativamente alle aziende con un fatturato maggiore di 100.000 euro e un numero totale di dipendenti maggiore di 2. Le fonti originali dei dati sono i siti istituzionali della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica Italiana (dati.camera.it e dati.senato.it), per gli elenchi di parlamentari e di membri di governo, e il Registro delle Imprese, per i ruoli e partecipazioni in aziende private assunti dai parlamentari e dai membri di governo.
Questi dati sono disponibili sulla piattaforma Soldi e Politica grazie alla collaborazione con la Fondazione Openpolis.
Nota: sebbene siano state adottate tutte le misure necessarie per fare in modo che i dati pubblicati siano il più precisi possibile, consigliamo di confrontare sempre qualsiasi dato della piattaforma con i dati forniti dai siti istituzionali.
I Report e la guida/toolkit Soldi e Politica si propongono come uno strumento di supporto alla consultazione e all’analisi dei dati presenti sulla piattaforma soldiepolitica.it e una guida alla comprensione della metodologia e dei limiti della raccolta, pulizia e visualizzazione di questi dati.
Con la newsletter Liberiamoli tutti! della campagna DatiBeneComune abbiamo liberato i dati sul finanziamento della politica in Italia negli anni 2022 e 2021. Il dataset comprende anche i dati relativi agli anni 2018-2020.
09 Dicembre 2024
26 Luglio 2024
04 Luglio 2024
Il 26 giugno a Milano si è svolta la presentazione pubblica del Manifesto del finanziamento etico, trasparente e democratico alla politica italiana. Un confronto aperto tra le forze politiche nazionali e la società civile che si occupa di trasparenza ed etica per presentare e discutere pubblicamente il Manifesto e rinnovare la riflessione sullo stato del finanziamento politico in Italia e sui rischi del finanziamento privato.
Sergio Valentini, socio di Transparency International Italia, membro del Comitato Esecutivo e delegato all'internazionalizzazione; Jacopo Leone, Special Adviser to ODIHR Director; Andrea Borruso, Responsabile OnData; Melissa Marchese, avvocato presso lo studio Gianni & Origoni, esperta di privacy; Federico Anghelé, Direttore di The Good Lobby; Stefano Vergine, Giornalista.
Soldiepolitica.it è stata lanciata per la prima volta ad ottobre 2019 nell’ambito del progetto Integrity Watch Europe, cofinanziato dalla Commissione Europea.