A Milano mercoledì 26 novembre 2025, dalle ore 10:00 alle ore 16:00, si è svolto l'evento Il nuovo quadro antiriciclaggio e la trasparenza dei titolari effettivi: soggetti e narrative a confronto, promosso da Transparency International Italia con il patrocinio di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e del Consiglio Nazionale del Notariato.
L'obiettivo dell'incontro è stato quello di promuovere un confronto tra autorità, soggetti obbligati e società civile, per analizzare l’impatto della nuova normativa antiriciclaggio nel quadro nazionale e l'evoluzione del registro dei titolari effettivi. L'iniziativa si è svolta nell'ambito del progetto STEP EU ed è stata un'occasione per presentare i risultati della ricerca relativa all'accessibilità dei registri sulla proprietà dei beni e gli ostacoli emersi nella lotta al riciclaggio in Italia e nei paesi dell’UE. Tra le presentazioni anche quella del report di Transparency International: Chasing Grand Corruption: Hurdles to detection, investigation and prosecution of complex cases across the EU.
I relatori e le relatrici: Simonpaolo Buongiardino, Vice Presidente di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza; Federico Moca, Capo Sezione Antiriciclaggio e Tutela dei Mezzi di Pagamento del III Reparto del Comando Generale della Guardia di Finanza; Italo Borrello, Direttore Servizio Normativa e Collaborazioni Istituzionali della UIF; Silvia Giacomelli, Dirigente Unità di Supervisione e normativa antiriciclaggio della Banca d'Italia; Silvio Serraino, Head AML Advisory di UniCredit; Edoardo Rinaldi, Presidente di Federnotai; Calogero Gaetano Paci, Procuratore della Repubblica del Tribunale di Reggio Emilia; Nicola Maglione, Guardia di Finanza, in servizio presso la Direzione Investigativa Antimafia; Amelia Festa, Policy Officer AML Regulation, Ministero dell'economia e delle finanze; Gervasio Cicoria, CAMS, Group Head of AFC Risk assessment and Controls di Generali; Fabrizio Vedana, Presidente Federfiduciarie. Per la moderazione dei panel ringraziamo Stefano Vergine, giornalista di Domani e RSI e Alessandro Galimberti, giornalista de Il Sole 24 Ore.
L'evento è riconosciuto dall'Ordine dei giornalisti nonché accreditato come attività formativa dall'Ordine degli avvocati di Milano (3 crediti).
Tutti i materiali del progetto e il video dell'evento sono disponibili su transparency.it/step-eu
MILANO
Sede Confcommercio
Milano Lodi Monza e Brianza
Sala Colucci, Corso Venezia 47
Per saperne di più visita transparency.it/step-eu