Il progetto STEP EU è coordinato da Transparency International e si compone di una coalizione di capitoli nazionali che collaborano alle attività di ricerca, al fine di promuovere una maggiore consapevolezza degli Stati membri e dell'UE rispetto alle barriere normative che limitano i progressi dell'antiriciclaggio.
Il progetto coinvolge Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Portogallo, Slovenia e Spagna ed interesserà anche le istituzioni dell’Unione Europea.
Il progetto contribuirà ad aumentare la capacità delle autorità di identificare e monitorare i flussi di denaro sporco, attraverso l’accesso ai dati su asset fisici e finanziari. I partner si occuperanno di analizzare la disponibilità dei dati nazionali, valutare le lacune, mettere a confronto le norme e le pratiche dei vari Paesi e promuovere una migliore accessibilità dei dati e un loro utilizzo più consapevole da parte delle autorità.
Il progetto contribuirà a rafforzare la capacità delle autorità di indagare e perseguire la corruzione internazionale attraverso un'approfondita analisi dello stato dell'arte degli strumenti e delle pratiche antiriciclaggio in uso nei vari Paesi. Con questi dati alla mano, la coalizione STEP EU promuoverà una campagna di advocacy per sensibilizzare al superamento degli ostacoli normativi individuati in fase di ricerca.
Il progetto cercherà di migliorare la cooperazione tra le autorità competenti in tutta l'Unione Europea. Ciò avverrà attraverso l'avvio e la facilitazione di scambi tra le autorità nazionali e le loro controparti dell'UE, ma anche coinvolgendo altri stakeholder come imprese e gli esperti indipendenti.
08 Ottobre 2024
08 Maggio 2024