Strengthened enforcement capacities of public authorities in the European Union

STEP EU è un progetto rivolto a rinforzare la lotta alla corruzione transfrontaliera insieme al riciclaggio di denaro e alla criminalità organizzata in tutta l'Unione europea.

COALIZIONE STEPEU

  • Il progetto si propone di migliorare la capacità dell'Unione europea di affrontare la corruzione, il riciclaggio di denaro e la criminalità organizzata, affrontando i meccanismi sottostanti a questi fenomeni e le lacune nei quadri normativi degli Stati membro che consentono ai corrotti e ai criminali di operare, spostare e riciclare fondi illeciti attraverso le frontiere.

    Il progetto si svolgerà in Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Portogallo, Slovenia e Spagna e sarà rivolto anche alle istituzioni dell'Unione europea.

OBIETTIVI

1. rintracciare i flussi di denaro corrotto

Il progetto contribuirà ad aumentare la capacità delle autorità di rintracciare e seguire i flussi di denaro corrotto utilizzando dati finanziari e di proprietà. I capitoli si occuperanno di analizzare i dati nazionali, valutare le lacune, confrontare le norme e le pratiche dei vari Paesi e promuovere una migliore accessibilità dei dati e un maggiore utilizzo da parte delle autorità. 

2. rafforzare le capacità di indagine sulla corruzione

Il progetto contribuirà inoltre a rafforzare la capacità delle autorità di indagare e perseguire la corruzione transfrontaliera. I partner lavoreranno innanzitutto per valutare le capacità attuali e, con questi dati alla mano, si impegneranno per superare i blocchi istituzionali individuati.

3. migliorare la cooperazione tra le autorità europee

Facendo un ulteriore passo avanti, il progetto cercherà di affrontare le barriere identificate e di migliorare la cooperazione tra le autorità competenti in tutta l'UE. Ciò avverrà attraverso l'avvio e la facilitazione di scambi con e tra le autorità e le loro controparti dell'UE, nonché con le imprese e gli esperti indipendenti. 


EVENTI

Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia